PVC o multistrato: quale materiale scegliere per la realizzazione degli impianti di scarico
La ristrutturazione della propria abitazione o la realizzazione ex novo della propria casa sono le due situazioni in cui solitamente si procede con la realizzazione o il relativo rinnovamento degli impianti di scarico.
Se il rame rappresenta una scelta ovvia per la realizzazione delle tubazioni degli impianti termici, la scelta del tipo di materiale con cui realizzare o ristrutturare i tubi di scarico rappresenta per la maggior parte delle persone un bivio: PVC o multistrato?
Facile da lavorare e più economico il primo, più resistente e costoso il secondo: analizziamo insieme nel dettaglio pro e contro di entrambe le soluzioni.
Caratteristiche e vantaggi degli impianti di scarico in multistrato
Un impianto idraulico in multistrato si distingue senza dubbio per facilità di installazione, tempistiche ridotte, robustezza e resistenza al calore.
La presenza all’interno del tubo di uno strato di alluminio lo rende più lavorabile e di conseguenza la capacità di mantenere la forma data è maggiore.
Per combattere cattivi odori e la formazione di batteri vengono i tubi vengono rivestiti con materiali che non hanno odore e che non sono corrosivi come i classici tubi in ferro.
Caratteristiche e vantaggi degli impianti di scarico in PVC
Il PVC è, come accennato inizialmente, meno lavorabile rispetto al multistrato: questa ridotta malleabilità lo rende molto più costoso rispetto alla soluzione precedente.
Se l’aspetto economico rientra nella lista dei contro associata alla scelta di utilizzare il PVC per l’impianto di scarico, la lista dei pro è comunque molto ricca!
Il PVC è più resistente del multistrato alla pressione e a quelle sostanze chimiche che normalmente vengono utilizzate nell’acqua, è inodore ed atossico per la salute delle persone.
Questo materiale dimostra inoltre una elevata resistenza alle alte temperature e alla corrosione, dal momento che mediamente si conserva in buono stato anche per 30 anni.
PVC o multistrato: consigli pratici per una scelta sicura
Comprendere caratteristiche, vantaggi e svantaggi del PVC e multistrato non è poi così difficile come avrai notato ma arrivare alla decisione finale per un non esperto potrebbe generare diversi dubbi.
Certamente la variante economica incide molto sulla decisione: rispettare il budget di spesa è la priorità principale di tutti!
Ma anche una scelta attenta e scrupolosa dell’azienda alla quale rivolgersi è una garanzia importante sulla qualità del risultato finale.
Abbiamo chiesto un parere a Tecno System, azienda specializzata nella realizzazione di impianti di scarico sul territorio di San Marino.
Partiamo con una doverosa precisazione: PVC e multistrato sono entrambi materiali idonei ad ospitare il passaggio dell’acqua potabile, dunque se la differenza di costo ha innescato in te dubbi di questo genere puoi dormire sonni tranquilli!
Se sei alla ricerca di una soluzione che sia estremamente resistente, con una resa termina e una tenuta di pressione impeccabile e sostenere un investimento importante non costituisce un problema, il PVC è la soluzione che si adatta a te.
È chiaro che a fronte della maggiore complessità dell’intervento di ristrutturazione non è una saggia decisione rivolgersi a chi si improvvisa idraulico!
Se hai bisogno di intervenire rapidamente sul tuo impianto di scarico e il budget che hai a disposizione non è elevato la tua scelta dovrà essere il multistrato.
Anche se meno resistente questo materiale ti permetterà di rispettare le tempistiche della tua tabella di marcia e di adottare allo stesso tempo una soluzione che rispetta la normativa di riferimento.
Ti consiglio infine di non fermarti alla prima proposta ma di chiedere diversi preventivi e confrontarli tra loro.
Chiedi informazioni e spiegazioni nel dettaglio ad ognuna delle ditte specializzate a cui ti sei rivolto, verificane le conoscenze e l’abilità di risposta: hai bisogno di professionalità ed esperienza!